Aloha Hawaii - Da Hanalei a Hilo
Lo stato delle Hawaii si trova nel mezzo dell'Oceano Pacifico ed è costituito da un arcipelago di 137 isole. La catena di isole è geograficamente parte della Polinesia e rappresenta l'unico stato degli Stati Uniti che non fa parte del continente nordamericano. La serie di isole si estende per oltre 2.400 chilometri in direzione nord-ovest sud-est. Comprende due sotto-regioni, le Isole nordoccidentali (Leeward) e le Isole sudorientali (Windward). Tutte le isole sono vulcaniche e tutte si sono formate a causa della risalita di magma da quello che i geologi chiamano l'hotspot delle Hawaii mentre la placca del Pacifico si spostava gradualmente da sud-est a nord-ovest. A causa di questa attività geologica, le Isole nordoccidentali sono le più antiche delle Hawaii. Le isole di formazione più recente, tra cui Hawaii (chiamata anche ''Grande isola''), Maui, Oahu e Kaui, fanno tutte parte delle Isole sudorientali (Windward).
Le isole delle Hawaii presentano una miriade di luoghi interessanti per gli aviatori: coste di lava erosa, lussureggianti cime scolpite dagli elementi, piccoli isolotti e architettura moderna. Questa escursione comprende il meglio che le Hawaii hanno da offrire. Dall'interno della cabina di pilotaggio di un Cessna 152, goditi le attrazioni delle Hawaii mentre salti da un'isola all'altra in questo regno delle meraviglie del Pacifico centrale!
Total Legs: 7 Total Distance: 480 Total Time(125kts): 3 hours 50 minutes
Leg 1
Da Princeville all'aeroporto di Dillingham
Leg Distance: 120.25 Approximate time at 125kts: 58 minutes.
Princeville(HI01) to Parco nazionale di Ha'ena(POI1)
Distance: 7.7NM Bearing: 266° 4 minutes
Dopo il decollo dall'aeroporto di Princeville sull'isola di Kauai, dirigiti verso ovest, passando appena a sud della città di Princeville e poi su una serie di piccole insenature. Sorvola la spettacolare costa del Parco nazionale di Ha'ena, all'estremità settentrionale della costa di Kaui. Il parco è un'area protetta volta a preservare le spiagge e gli antichi siti archeologici rupestri hawaiani.
Parco nazionale di Ha'ena(POI1) to Riserva forestale di Na Pali-Kona(POI2)
Distance: 6.41NM Bearing: 173° 3 minutes
Vira verso sud, guadagnando quota per sorvolare i paesaggi mozzafiato della Riserva forestale di Na Pali-Kona, tra cui la famosa costa di Na Pali, caratterizzata da pareti rocciose ripide e scolpite.
Riserva forestale di Na Pali-Kona(POI2) to Alkalai Swamp(POI3)
Distance: 3.24NM Bearing: 113° 2 minutes
Vira in direzione sud-est e continua a guadagnare quota mentre sorvoli Alakai Swamp, una serie di paludi alimentate dall'acqua che defluisce dal vicino Monte Wai'ale'ale.
Alkalai Swamp(POI3) to Monte Wai'ale'ale(POI4)
Distance: 2.52NM Bearing: 103° 1 minutes
Prosegui sulla rotta e oltrepassa la vetta del monte Wai'ale'ale. Situato vicino al centro di Kauai, il monte Wai'ale'ale, nome che si traduce grossomodo con ''acqua abbondante'', è la seconda vetta più alta dell'isola con i suoi 1.569 metri sul livello del mare. La vetta, che è un vulcano a scudo eroso, è famosa per essere uno dei luoghi più umidi del pianeta, ricevendo una media di 11.450 millimetri di precipitazioni annue (quasi 11,5 metri di pioggia!). Nel corso dell'anno l'area della montagna è molto spesso avvolta dalle nubi.
Monte Wai'ale'ale(POI4) to Waimea(POI5)
Distance: 11.87NM Bearing: 224° 6 minutes
Vira verso sud-ovest e sorvola la piccola città costiera di Waimea. La città di Waimea è il luogo in cui il navigatore britannico James Cook e le due navi al suo comando approdarono il 20 gennaio 1778: si trattò del primo contatto di un popolo europeo con le isole delle Hawaii.
Waimea(POI5) to Koloa(KOLOA)
Distance: 11.67NM Bearing: 95° 6 minutes
Da Waimea, vira in direzione est-sud-est e prosegui parallelamente alla costa, volando appena all'interno del litorale fino a raggiungere la città di Koloa, una delle comunità più a sud dell'isola di Kauai.
Koloa(KOLOA) to Lihue(LIHUE)
Distance: 8.18NM Bearing: 47° 4 minutes
Vira a nord-est e vola parallelamente alla costa per raggiungere la città di Lihue.
Lihue(LIHUE) to O'hau(O'HAU)
Distance: 64.89NM Bearing: 102° 31 minutes
A Lihue, vira nuovamente in direzione sud-est e sorvola il canale di Kauai, che separa l'omonima isola da quella di O'ahu. Chiamato anche canale di Ka'ie'ie Waho, i suoi 3.319 metri di dislivello in poco meno di 116 chilometri di larghezza lo rendono il più profondo dei nove canali principali che separano le Isole Hawaii. L'area è molto utilizzata per le esercitazioni dell'aviazione e della marina militare. Come avvenuto per molti altri dei canali tra le isole, nel tempo diverse persone hanno tentato di attraversare a nuoto il canale di Kauai, e nel 2010 la sfida è stata finalmente completata da una staffetta tra due nuotatori. Dopo aver sorvolato il canale, raggiungi l'isola di O'ahu, la più popolosa delle Hawaii nonché sede della capitale Honolulu.
O'hau(O'HAU) to Aeroporto di Dillingham(PHDH)
Distance: 3.77NM Bearing: 74° 2 minutes
Raggiungi Ka'ena Point, il punto più occidentale dell'isola di O'ahu, dopodiché atterra all'aeroporto di Dillingham. L'aeroporto è disposto parallelamente alla costa e si trova proprio a est di Ka'ena Point.