Rotta ceca - Da Brno a Praga
La Cechia, ufficialmente Repubblica Ceca, è rinomata in tutto il mondo per la sua storia e per le sue meraviglie naturali e architettoniche. Secoli di sviluppo, scontri interni e guerre hanno fatto della Cechia il mosaico unico di storia e bellezza che oggi la rende in grado di richiamare persone da tutto il mondo.
Confinante con la Germania a ovest, la Polonia a nord-est, la Slovacchia a sud-est e l'Austria a sud, è un paese senza sbocco sul mare le cui regioni sono da secoli un crocevia storico d'Europa. Queste terre comprendono le regioni storiche della Boemia, della Moravia e della Slesia ceca, le cui culture perdurano notevolmente nella Cechia attuale. La Boemia è forse la più nota delle terre storiche comprese nella moderna Cechia. Prende il suo nome dalla tribù dei Boi e occupa la parte occidentale del paese, comprendendo anche la capitale della Cechia, Praga. La Moravia occupa gran parte dell'odierna Cechia orientale e la Slesia ceca una lingua di terra a nord-est del Paese. Queste terre oggi riflettono molti secoli di culture, tra cui Romani, Germani, Slavi e Italiani.
L'odierna Cechia, miscela unica di queste influenze, nacque nel 1993 a seguito della pacifica divisione della Cecoslovacchia in Repubblica Ceca e Repubblica Slovacca (Slovacchia). Questo fu il seguito dopo quasi un secolo di disordini che videro la regione allontanarsi dall'Impero austro-ungarico dopo la Prima guerra mondiale, l'annessione di molte terre alla Germania nella Seconda guerra mondiale, e il pugno di ferro dell'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda.
Questa escursione dipinge dei bellissimi panorami sulla cabina di pilotaggio degli aviatori. Partendo da sud-est, il viaggio procede in verso antiorario ed esplora molte delle grandi meraviglie ceche prima di terminare nella capitale, Praga.
Total Legs: 10 Total Distance: 525 Total Time(125kts): 4 hours 12 minutes
Leg 1
Da Tuřany a Mošnov
Leg Distance: 67.77 Approximate time at 125kts: 33 minutes.
Turany(LKTB) to Bucovice(POI1)
Distance: 11.98NM Bearing: 85° 6 minutes
Dopo il decollo dall'aeroporto di Brno–Tuřany, imposta la rotta verso est, sorvola la città di Slavkov u Brna e poi segui la rotta europea E50 fino alla città di Bučovice, che fa parte della regione della Moravia meridionale.
Bucovice(POI1) to Kromeriz(POI2)
Distance: 17.83NM Bearing: 54° 9 minutes
Vira verso nord-est e sorvola una fila di montagne basse. Queste cime sono la parte più settentrionale dei Carpazi, la terza catena montuosa più lunga d'Europa. Continua sulla rotta e individua il fiume Morava in lontananza. La città di Kroměříž si trova sulle rive del Morava in prossimità dell'incrocio delle autostrade D1 e D55. La città è nota per il castello di Kroměříž, in stile gotico, oggi riconosciuto dalle Nazioni Unite come Patrimonio Mondiale dell'Umanità.
Kromeriz(POI2) to Holesov(POI3)
Distance: 7.37NM Bearing: 69° 4 minutes
Mantieni l'angolo di rotta su Kroměříž e poi sorvola il fiume Morava, il fiume principale della regione della Moravia antica della Cechia. Passa a nord di due grandi paludi e poi individua la città di Holešov.
Holesov(POI3) to Kelc(KELC)
Distance: 12.97NM Bearing: 41° 6 minutes
Aggiusta leggermente la rotta verso nord e passa lungo le pendici nord-occidentali dei Carpazi Occidentali Esterni. Sorvola la storica città di Kelč, situata all'incrocio tra l'autostrada 439 e una serie di strade più piccole. Come riferimento vista, la pista d'atterraggio di Kelč si trova a circa 2 chilometri a sud della città.
Kelc(KELC) to Maly chorynsky rybnik(POI4)
Distance: 4.38NM Bearing: 50° 2 minutes
Mantieni l'angolo di rotta e la vista e poi sorvola il fiume Bečva, affluente del Morava. Prosegui lungo la rotta verso Malý choryňský Rybnik, un laghetto subito a nord-est dell'autostrada 35.
Maly chorynsky rybnik(POI4) to Novy Jicin(POI5)
Distance: 6.01NM Bearing: 34° 3 minutes
Aggiusta leggermente la rotta verso nord e segui le pendici di un'altra piccola catena montuosa dei Carpazi Occidentali Esterni. Individua Nový Jčín, che si trova all'incrocio tra l'autostrada D48 e l'autostrada 57. Nový Jičín è nota per la produzione di cappelli e viene chiamata la “città dei cappelli.”
Novy Jicin(POI5) to Mosnov(LKMT)
Distance: 7.23NM Bearing: 27° 3 minutes
Mantieni l'angolo di rotta e individua l'aeroporto Leoš Janáček, situato appena a sud di una fila di laghetti. Atterra all'aeroporto per terminare questa tappa del viaggio.