Spitsbergen - Norvegia continentale - Dalle Svalbard a Rossvoll
Spitsbergen - Norvegia continentale
Spitsbergen, l'isola più grande e più occidentale dell'arcipelago norvegese delle Svalbard, è una delle regioni nordiche più rinomate, anche se poco conosciute. Si tratta di un misterioso mondo artico, teatro della storia dell'esplorazione e dell'indagine scientifica, tuttora praticamente incontaminato dall'umanità.
L'isola, di una bellezza spettacolare, misura 402 chilometri da nord a sud e 241 chilometri in larghezza ed è situata a circa 1.610 chilometri dal Polo Nord, nel punto di congiunzione tra l'Oceano Artico, il Mare di Norvegia, il Mare di Barents e il Mare di Groenlandia. Il nome “Spitsbergen” in olandese significa “montagne appuntite” ed è indicativo della sua natura geografica, contraddistinta dalla presenza di montagne, ghiacciai e fiordi. Più di metà dell'isola è coperta da ghiacci e il suo punto più alto, Newtontoppen (“Picco di Newton”), si erge verticalmente per oltre 1 chilometro e mezzo sul livello del mare, con un'altitudine di 1.713 metri.
Spitsbergen fu scoperta nel 1596 dagli esploratori olandesi ed era utilizzata come base per le operazioni di caccia alle balene. Oggi è l'unica isola stabilmente abitata dell'arcipelago delle Svalbard. Il suo primo insediamento, Longyearbyen, venne fondato all'inizio del XX secolo per ospitare i lavoratori impegnati nell'estrazione del carbone, che rimane tuttora la principale attività di sostentamento economico dell'isola.
Spitsbergen è probabilmente più nota agli appassionati di ricerca ed esplorazione geografica. Nel 1926, l'esploratore americano Richard Evelyn Byrd utilizzò l'isola come base per il suo tentativo di raggiungere il Polo Nord con un trimotore Fokker F.VIIa/3m. Nello stesso anno, l'esploratore polare norvegese Roald Amundsen partì da Spitsbergen con il suo dirigibile, il Norge, per un volo che attraversò con successo il Polo Nord e la totalità delle latitudini artiche del globo. Da decenni gli scienziati utilizzano l'isola per un'ampia varietà di ricerche, in particolare per comprendere meglio gli ambienti artici e i loro aspetti meteorologici e climatici.
L'escursione di Spitsbergen esplora la costa sud-occidentale dell'isola, quindi attraversa l'estremità orientale del Mare di Norvegia vicino al suo confine con il Mare di Barents e termina con un viaggio lungo i confini settentrionali della Norvegia continentale.
Considerazioni specifiche:
Assicurati di aver familiarizzato con la navigazione strumentale del Cessna 208B Grand Caravan EX.
È fondamentale prestare attenzione al livello del carburante! Il rifornimento è possibile solo negli aeroporti provvisti di carburante.
Massimizza l'efficienza e l'autonomia del velivolo regolando le impostazioni di potenza in modo appropriato.
Total Legs: 4 Total Distance: 1017 Total Time(125kts): 8 hours 8 minutes
Leg 1
Svallbard-Airport to Banak
Leg Distance: 563.63 Approximate time at 125kts: 271 minutes.
Svallbard Airport(ENSB) to Festningen Geotope Protected Area(POI1)
Distance: 25.27NM Bearing: 233° 12 minutes
Dopo il decollo dall'aeroporto di Svalbard, inizia a salire circolarmente fino a raggiungere una quota di 762 metri sul livello del mare, ottenendo una panoramica completa della regione in cui si trova l'aeroporto. L'aeroporto di Svalbard si trova sulla costa sud-occidentale dell'Adventfjorden, un piccolo fiordo che si apre sul lato sud dell'Isfjorden. Quest'ultimo, con i suoi 106 chilometri di lunghezza, è il secondo fiordo più lungo dell'arcipelago delle Svalbard.
Longyearbyen, il centro amministrativo delle Svalbard nonché il maggiore centro abitato, si trova all'interno dell'Adventfjorden, proprio a sud-est dell'aeroporto. L'aeroporto è situato alla base del Platåberget, una montagna dalla cima piatta che si erge a un'altitudine di poco superiore ai 450 metri sul livello del mare nel punto di incontro tra i fiordi Adventfjorden e Isfjorden. La Svalbard Global Seed Vault, un deposito sicuro che custodisce più di un milione di sementi di colture da tutto il mondo, è costruita sul fianco del Platåberget, proprio sopra l'estremità orientale della pista dell'aeroporto. La Stazione satellitare delle Svalbard, fondamentale per le comunicazioni con i satelliti in orbita polare, è stata costruita in cima a Platåberget grazie alla combinazione unica tra la sua posizione settentrionale e la visuale totalmente priva di ostacoli offerta dalla sua cima.
I fiordi di Spitsbergen, e in particolare l'Isfjorden, sono tra i più spettacolari al mondo. Queste regioni si formano nel corso di milioni di anni a causa dell'azione dei ghiacciai, che erodono le rocce su cui scorrono formando valli a forma di U che vengono poi parzialmente sommerse. Continua a volare lungo il margine meridionale dell'Isfjorden in direzione ovest-sud-ovest, quindi individua il punto in cui si apre sul Mare di Groenlandia. Superando la foce del Grønfjorden, un piccolo fiordo che si collega al lato meridionale dell'Isfjorden, raggiungi l'area protetta del geotopo di Festningen, che serve a tutelare la componente geologica dell'ecosistema dell'area e comprende una linea di scogliere che si collocano sul margine meridionale del fiordo.
Festningen Geotope Protected Area(POI1) to Bellsund(POI2)
Distance: 32.18NM Bearing: 162° 15 minutes
All'apertura dell'Isfjorden sul Mare di Groenlandia, vira verso sud e segui la linea costiera. Attraversa i quasi 18 chilometri di larghezza del Bellsund (“Stretto della campana”) nel punto in cui incontra il Mare di Groenlandia. Il Bellsund, anche se viene chiamato stretto, è in realtà un fiordo creato da un ghiacciaio formatosi dalla fusione di altri due ghiacciai più piccoli a est. Il più settentrionale di questi due ghiacciai formò l'odierno Van Mijenfjorden, il terzo fiordo più lungo delle Svalbard con i suoi 83,7 chilometri di estensione, mentre il più meridionale formò il Van Keulenfjorden. Entrambi questi fiordi confluiscono nel Bellsund.
Bellsund(POI2) to Hornsund(POI3)
Distance: 43.59NM Bearing: 139° 21 minutes
All'estremità meridionale del Bellsund, vira in direzione sud-est e segui la costa mantenendoti leggermente al suo interno. Questa regione, la propaggine meridionale dell'isola di Spitsbergen, è salvaguardata dal Parco Nazionale del sud di Spitsbergen. La regione è un vero e proprio paese delle meraviglie fatto di ghiacciai, cime frastagliate, creste affilate, fiordi e altre strutture glaciali. È anche rinomata per essere un importante habitat per gli uccelli, con numerose specie che vi trovano rifugio per la riproduzione. Supera due piccole baie, quindi individua e sorvola l'apertura dell'Hornsund, il fiordo più grande della parte meridionale di Spitsbergen con i suoi 12,1 chilometri di larghezza e 30,6 di lunghezza.